Lightroom vs Photoshop

Brunella Esposto – 3 Marzo 2020 – 9 min.

Adobe è un’azienda che produce software di livello professionale, tra i più famosi per il fotoritocco ci sono Photoshop e Lightroom. Entrambi sono molto utilizzati da fotografi, digital creator e dagli influencer per modificare le proprie foto ed avere un feed professionale su Instagram.

Cerchiamo di rispondere ad alcune domande che mi avete posto più volte:

1. Meglio Lightroom o Photoshop?

Se dovete effettuare delle modifiche veloci e solo sulle impostazioni dei colori allora meglio Lightroom. Se invece la vostra foto ha bisogno di correzioni allora meglio usare photoshop, al suo interno inoltre è presente un Plug-in chiamato camera Raw che si comporta proprio come adobe Lightroom. Quindi evitate di passare da un programma all’altro perchè si perde risoluzione e se la vostra foto necessita di più ritocchi allora Photoshop è il programma adatto.

2. Posso usare i preset di Lightroom in photoshop?

Certo, vi basterà andare in camera Raw, e da li cliccando su predefiniti vi sarà possibile aprire la lista dei vostri preset.

3. Si può salvare un preset su Photoshop e utilizzarlo su Lightroom?

Certo, proprio come abbiamo visto prima è possibile anche salvare un preset direttamente su Photoshop e utilizzarlo in seguito su Lightroom. Una volta creato il proprio preset basta andare sempre all’interno di camera Raw.

photoshop3

4. Un preset può essere applicato a qualsiasi foto?

feed instagram

Certo che no! quando si desidera dare uno uno carattere al proprio profilo instagram è necessario decidere come prima cosa quali saranno i colori predominanti delle proprie foto. Es: il mio colore preferito è il verde, nel mio feed le mie foto tendono ad avere sempre una nota di verde. Per ottenere un feed omogeneo utilizzo ben 7 preset che alterno in funzione di dove effettuo gli scatti (esterni e/o interni, tipo di luci ecc.).

5. Come scaricare il preset e importarlo

Lightroom

Clicca QUI per scaricarlo. Aprilo in Lightroom e ti basterà salvarlo tra i predefiniti e il gioco è fatto!

Questo preset è ottimo per l’estate, per le foto scattate al mare

6. Quali sono i parametri da modificare per adattare un preset ?

Parametri

Nella foto potrete vedere tutti i parametri che occorre cambiare per poter avere foto con colori omogenei.

Es. Quando si scatta all’aperto con luce naturale le foto sono più calde, più luminose e con contrasti evidenti. Se si scatta al chiuso ci si trova difronte ad una situazione più o meno opposta.

7. Come salvare un preset in DVG ?

Facilissimo, una volta salvato tra i predefiniti occorre aprire una qualsiasi foto in Lightroom, applicare il preset che vogliamo esportare e salvare nel formato DVG (formato esportabile e condivisibile).

Se scaricate e utilizzate il mio preset taggatemi su Instagram per essere repostati sui miei profili @brunellaesposto e @la_natura_secondo_babu

Lascia un commento